Si laurea in Ingegneria Meccanica il 20.07.2000 presso la Facoltà degli studi di Genova con una tesi dal titolo “Studio di fattibilità di un sistema di raffreddamento per Pixel Detector” in collaborazione con il CERN di Ginevra e l’ I.N.F.N. di Genova. Consegue l’abilitazione professionale nel gennaio 2001.
Nel 2003 diventa associato di un primario Studio genovese specializzato nella progettazione degli impianti tecnologici, esperienza professionale che gli consente di approfondire e specializzarsi sul tema. In particolare, in tale contesto, segue in prima persona le varie fasi dello sviluppo progettuale, dell’attività di direzione operativa e della consegna di opere pubbliche e private di notevole rilevanza. Nel 2011, dopo un’ulteriore esperienza quale socio di una società d’ingegneria, fonda lo Studio Tecnico Pizzorni che opera nel settore impiantistico, dell’analisi energetica e nella prevenzione incendi.
Consegue la laurea di primo livello in Ingegneria civile e ambientale a Genova del 2007 e, di seguito, intraprende una collaborazione con uno Studio tecnico impiantista specializzato in termotecnica fino al 2013. Nello stesso periodo frequenta il corso di formazione per l’iscrizione all’albo dei soggetti abilitati a redigere certificati energetici degli edifici nella regione Liguria.
Dal 2013 è parte del team di professionisti dello Studio tecnico Pizzorni per le attività di progettazione impiantistica, meccanica ed elettrica; si occupa della elaborazione degli elaborati grafici, dei dimensionamenti e delle modellazioni termiche, della redazione di relazioni e dei computi metrici. Partecipa altresì al corso base per progettisti Casa Clima e aderisce alle attività formative organizzate dall’Ordine degli ingegneri di Genova in tema, ad esempio, di impianti di climatizzazione, materiali isolanti e illuminotecnica.
Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Genova nell’anno 2013 e, successivamente all’esame di abilitazione ed all’iscrizione all’albo professionale, inizia la collaborazione con studi di progettazione strutturale e antisismica nell’ambito di nuove costruzioni e ristrutturazioni di edifici esistenti, occupandosi di redigere progetti strutturali e relativi elaborati grafici.
Nel 2020 inizia la collaborazione con lo Studio Tecnico Pizzorni dove si occupa della progettazione di impianti meccanici e dei calcoli termici, con particolare interesse alla modellazione energetica, simulazione e calcolo dei ponti termici agli elementi finiti.