Nuovo pool restaurant del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure

Nel 1903 Giacomo Costa inaugura il MIRAMARE e ne affida la gestione a Lina Kuoni Stoppani, vedova del fondatore della agenzia di viaggi svizzera. Nasce, così, uno dei primi GRAND HOTEL della Riviera, diventando meta d’elezione per la clientela internazionale e il bel mondo dell’epoca. Il MIRAMARE dispone di 78 tra camere, deluxe suite e classic suite, alcune con balconi affacciati sul Golfo del Tigullio o sul parco mediterraneo.

La nuova sala ristorante è servita da una nuova unità di trattamento aria posta nel locale tecnico sito al di sopra del ristorante; nuove canalizzazioni a partire dall’UTA si diramano lungo la sala fino a servire bocchette di immissione aria a feritoia poste lungo la vetrata perimetrale della sala. La macchina modula la portata dell’aria immessa in funzione della concentrazione di CO2 rilevata, variabile in base all’affollamento nel locale.

La generazione dell’acqua calda/fredda è affidata ai gruppi frigo e alle caldaie esistenti a servizio dell’albergo. Dallo scambiatore esistente un nuovo impianto secondario servirà le batterie dell’unità di trattamento aria ed i fan coil posti nel controsoffitto della sala predisposti alla sua climatizzazione. I terminali, del tipo canalizzabile si attestano a canali che a raggera arrivano alle bocchette poste lungo le vetrate perimetrali della sala.

I nuovi locali sono serviti da un impianto di rivelazione incendi interfacciato al sistema esistente dell’albergo; l’impianto è costituito dall’insieme di rivelatori puntiformi di fumo e calore posti all’interno di sala e cucina e da un sistema ad aspirazione che si sviluppa all’interno del controsoffitto.

La protezione dall’incendio è garantita da nuovi idranti a parete connessi alla rete di protezione idrica antincendio dell’albergo.

L’impianto elettrico a servizio della nuova attività è servito dalla cabina elettrica esistente; il quadro elettrico generale, installato nel vano tecnico sul retro della cucina, alimenta le diverse utenze di sala e cucina: impianto di forza elettromotrice, illuminazione, climatizzazione, ed ausiliari, come la diffusione sonora.

Anno
2017-2018
Committente
Grand Hotel Miramare (S. Margherita Ligure)
Opera
Rifacimento del Ristorante e Cucina a servizio del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure (GE)
Incarichi svolti
Progetto preliminare, esecutivo e Direzione Lavori operativa impianti tecnologici
Progettazione architetonica
Arch. Ballestrero Alberto
facebook-squarelinkedin-squareangle-downinstagramlong-arrow-leftlong-arrow-rightcrossmenuchevron-down