La nuova sede di Erre Esse, centro Porsche di Genova, sita al piano terra di uno degli edifici lungo il torrente Bisagno, nell’entroterra genovese, ospita un’ampia officina e lo showroom. La progettazione ha riguardato la realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento, climatizzazione e ricambio aria dei locali. L’officina è servita da un sistema di riscaldamento ad aerotermi, alimentati da una centrale termica con due caldaie a condensazione in cascata e da un sistema di ventilazione a recupero di calore, completo di batteria di post-riscaldamento, a garanzia dell’adeguato rinnovo di aria ai fini del benessere degli occupanti di tale spazio, dotato di serramenti fissi.
Lo showroom insieme agli uffici vendita sono serviti da un sistema di climatizzazione invernale ed estiva costituito da fan coil canalizzabili posti da incasso nel controsoffitto e da unità a pavimento. Tale circuito è alimentato sia dalla centrale termica che da un gruppo idronico a pompa di calore posto nelle adiacenze dello spazio espositivo. Anche per tali locali il rinnovo d’aria è garantito dalla presenza di un sistema di ventilazione a recupero di calore posto anch’esso nel controsoffitto.
E’ stato realizzato un nuovo impianto elettrico a servizio delle utenze previste sia per la zona espositiva che per l’officina. I corpi illuminanti dell’autosalone sono stati scelti in base alle indicazioni degli standard dell’azienda, alle normative vigenti ed in base alle caratteristiche del locale oggetto di progettazione. L’insieme dei corpi illuminanti del tipo a proiettore e del tipo a pannello a soffitto permettono di avere una idonea resa in termini di uniformità della luce permettono un maggiore illuminamento delle superfici del locale evitando l’effetto di soffitto buio che si avrebbe con i soli proiettori, configurazione possibile durante la fase notturna.